Yellow Bar

Università di Camerino - Laboratorio di Geofisica
Traccia Sismica in tempo reale

Yellow Bar

Valid HTML 4.01!

Benvenuti nel servizio di visualizzazione della traccia sismica in tempo reale dell'università di Camerino. Qui potete osservare una finestra temporale di 20 sec (tempi locali di arrivo) contenente il sismogramma a 3-componenti registrato alla stazione fissa di Camerino (43°08.334'N,13°04.070'E).

  • Il canale #0 (immagine in alto) mostra la componente Z del sismogramma (componente verticale della velocità al suolo);
  • Il canale #1 (traccia centrale) mostra la componente N-S;
  • Infine il canale #2 (immagine in basso) mostra la componente E-W.


  • La scala verticale è 0.1528 mm/s/pixel, mentre il range visibile verticale per ciascuna traccia è +/-15.28 mm/s. I trattini rossi spessi indicano intervalli di 1 sec. Il tempo in alto a destra è il tempo UTC dell'istante iniziale dell'immagine. La finestra viene automaticamente ricaricata ogni 20 secondi. Un archivio storico di eventi recenti può essere visualizzato qui. La soglia oltre la quale il sistema registra un evento sismico locale è v = 7.64 mm/s su tutte e tre le componenti (Z,N-S, ed E-W), corrispondente a 50 pixel di schermo.

    Si noti che una certa quantità di tremore di fondo, in particolare sulla componente verticale, è normale e non è associata a sismicità, ma piuttosto ad attività umane (trattori, lavori in corso, etc.).

    Per ottenere dati completi relativi alla sismicità attuale in Italia consultate il sito dell' INGV


    Seismic Trace

    Yellow Bar

    Web Programming by A. Ghezzi & A. Schettino
    Best viewed at resolution 1024
    ´ 768

    In case of problems please contact the A. Schettino

    SERG Home
    Global Tectonics Home